dc:description
| - Il fondo si compone di corrispondenza, fotografie, appunti di studio, relazioni e documenti vari, che documentano l'attività svolta dallo studioso come storico dell'arte, direttore del Museo civico di Bolzano e professore all'Università di Pavia. La tipologia documentaria più consistente è rappresentata dalle missive scritte da corrispondenti che, assieme a Wart Arslan, hanno definito con il loro lavoro la storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra: Mario Broglio, Giuseppe Capogrossi, Ferruccio Ferrazzi, Renato Guttuso, Renato Marino Mazzacurati, Antonio Morato, Giorgio Morandi, Giulio Carlo Argan, Mario Salmi, Giuseppe Fiocco, Pietro Toesca, Rodolfo Pallucchini, Adolfo Venturi, Cesare Brandi, Roberto Longhi, Ernst Gombrich, Otto Kurz, Ernst Kris, Nikolaus Pevsner, Lionello Puppi, Piero Sampaolesi, Federico Zeri ed altri ancora.
|
abstract
| - Il fondo si compone di corrispondenza, fotografie, appunti di studio, relazioni e documenti vari, che documentano l'attività svolta dallo studioso come storico dell'arte, direttore del Museo civico di Bolzano e professore all'Università di Pavia. La tipologia documentaria più consistente è rappresentata dalle missive scritte da corrispondenti che, assieme a Wart Arslan, hanno definito con il loro lavoro la storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra: Mario Broglio, Giuseppe Capogrossi, Ferruccio Ferrazzi, Renato Guttuso, Renato Marino Mazzacurati, Antonio Morato, Giorgio Morandi, Giulio Carlo Argan, Mario Salmi, Giuseppe Fiocco, Pietro Toesca, Rodolfo Pallucchini, Adolfo Venturi, Cesare Brandi, Roberto Longhi, Ernst Gombrich, Otto Kurz, Ernst Kris, Nikolaus Pevsner, Lionello Puppi, Piero Sampaolesi, Federico Zeri ed altri ancora.
|