rdf:type
| |
rdfs:label
| |
dc:title
| |
dc:description
| - Il patrimonio documentario comprende: -Archivio cartaceo. Conserva qualche migliaio di riproduzioni di manoscritti autografi di musica contemporanea inviati dagli autori; carteggi di musicisti con i quali l'Associazione ha intrattenuto rapporti ed edizioni musicali del XX secolo. Inoltre comprende materiale riguardante i concerti organizzati. -Archivio Programmi di sala e Cataloghi. Nelle prime edizioni, data la novità per l'Italia e per Roma del repertorio proposto, la prassi delle brevi introduzioni ai brani è stata la più frequente: tuttavia, essa non ha contemplato tanto il classico caso della presentazione self-made del compositore di turno, quanto quello della succinta scheda critica redatta da un socio compositore-musicologo (per le prime edizioni si annoverano curatele di Domenico Guaccero, di Francesco Pennisi ed altri). Nelle edizioni più recenti, il catalogo dei festival si è arricchito di contributi - spesso originali, richiesti per l'occasione - incentrati sulla tematica del festival (ad es. su "Die Schachtel" di Evangelisti, su Francesco Pennisi, sul sacro nella musica contemporanea). -Archivio delle partiture. Nuova Consonanza conserva poche centinaia di partiture, in alcuni casi complete delle parti staccate per l'esecuzione. Si tratta in buona parte di copie di testi musicali inviati da compositori italiani e non a scopo promozionale. Sono conservati anche materiali editi e inediti impiegati in festival perlopiù recenti di Nuova Consonanza e da part...
|
dc:date
| |
ha conservatore
| |
ha date complesso archivistico
| |
ha statusProvenienza
| |
abstract
| - Il patrimonio documentario comprende: -Archivio cartaceo. Conserva qualche migliaio di riproduzioni di manoscritti autografi di musica contemporanea inviati dagli autori; carteggi di musicisti con i quali l'Associazione ha intrattenuto rapporti ed edizioni musicali del XX secolo. Inoltre comprende materiale riguardante i concerti organizzati. -Archivio Programmi di sala e Cataloghi. Nelle prime edizioni, data la novità per l'Italia e per Roma del repertorio proposto, la prassi delle brevi introduzioni ai brani è stata la più frequente: tuttavia, essa non ha contemplato tanto il classico caso della presentazione self-made del compositore di turno, quanto quello della succinta scheda critica redatta da un socio compositore-musicologo (per le prime edizioni si annoverano curatele di Domenico Guaccero, di Francesco Pennisi ed altri). Nelle edizioni più recenti, il catalogo dei festival si è arricchito di contributi - spesso originali, richiesti per l'occasione - incentrati sulla tematica del festival (ad es. su "Die Schachtel" di Evangelisti, su Francesco Pennisi, sul sacro nella musica contemporanea). -Archivio delle partiture. Nuova Consonanza conserva poche centinaia di partiture, in alcuni casi complete delle parti staccate per l'esecuzione. Si tratta in buona parte di copie di testi musicali inviati da compositori italiani e non a scopo promozionale. Sono conservati anche materiali editi e inediti impiegati in festival perlopiù recenti di Nuova Consonanza e da part...
|
altra denominazion...esso archivistico
| - Associazione Nuova Consonanza
|
scheda provenienza href
| |
scheda SAN
| |
ha produttore
| |
consistenza
| - Unità 2473: 550 nastri master originali (Ampex, DAT, VHS), 136 CD master, 207 CD copia da Ampex, 3 cd-rom, circa 360 tra magnetocassette e CD inviati all'Associazione, 1.220 partiture, voll. a stampa, programmi di sala e cataloghi.
|
oad:extentAndMedium
| - Unità 2473: 550 nastri master originali (Ampex, DAT, VHS), 136 CD master, 207 CD copia da Ampex, 3 cd-rom, circa 360 tra magnetocassette e CD inviati all'Associazione, 1.220 partiture, voll. a stampa, programmi di sala e cataloghi.
|
forma autorizzata complesso archivistico
| |
oad:title
| |
record provenienza id
| |
sistema provenienza
| |
tipologia complesso
| - complesso di fondi / superfondo
|
is è conservatore di
of | |
is è produttore di
of | |