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| - Società nazionale ferrovie e tranvie - SNFT
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| - Società nazionale ferrovie e tranvie - SNFT
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| - La Società anonima nazionale di tranways e ferrovie si costituisce a Milano nel 1892. Il primo Consiglio di amministrazione, presieduto da Costanzo Cantoni, delinea le linee dell'intervento societario: la costruzione e l'esercizio di cinque linee di tranways nella provincia di Parma e incarica i consiglieri Giulio Rusconi e Eugenio Tabet di svolgere le pratiche per il riconoscimento, da parte della Provincia di Parma, della società come concessionaria delle tranvie provinciali (1). Della avvenuta concessione si dà notizia nel secondo verbale del consiglio, assieme agli esiti negativi della trattativa col Comune di Parma per l'affitto o acquisto di un terreno ove situare la stazione principale delle costruende nuove linee (2). La trattativa con il Comune tuttavia va a buon fine e nella riunione del Consiglio del 13 ottobre 1892 si informano gli amministratori della stipulazione della convenzione (2.8.1892) con il Comune di Parma per l'area della stazione presso porta Garibaldi e vengono riportate le disposizioni relative all'apertura e all'esercizio della linea Parma-Langhirano. Il ruolo del personale prevede, a livello amministrativo, un direttore, un capo contabile, un incaricato del controllo, un portiere scrivano e, a livello operativo, due capo stazione (Parma e Langhirano), due capo treno, due conduttori allievi, due macchinisti, un fuochista e un fuochista allievo, sono previsti inoltre sei cantonieri. [Descrizione completa consultabile in Lombardia Beni Culturali.]
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dc:date
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ha date esistenza
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ha statusProvenienza
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abstract
| - La Società anonima nazionale di tranways e ferrovie si costituisce a Milano nel 1892. Il primo Consiglio di amministrazione, presieduto da Costanzo Cantoni, delinea le linee dell'intervento societario: la costruzione e l'esercizio di cinque linee di tranways nella provincia di Parma e incarica i consiglieri Giulio Rusconi e Eugenio Tabet di svolgere le pratiche per il riconoscimento, da parte della Provincia di Parma, della società come concessionaria delle tranvie provinciali (1). Della avvenuta concessione si dà notizia nel secondo verbale del consiglio, assieme agli esiti negativi della trattativa col Comune di Parma per l'affitto o acquisto di un terreno ove situare la stazione principale delle costruende nuove linee (2). La trattativa con il Comune tuttavia va a buon fine e nella riunione del Consiglio del 13 ottobre 1892 si informano gli amministratori della stipulazione della convenzione (2.8.1892) con il Comune di Parma per l'area della stazione presso porta Garibaldi e vengono riportate le disposizioni relative all'apertura e all'esercizio della linea Parma-Langhirano. Il ruolo del personale prevede, a livello amministrativo, un direttore, un capo contabile, un incaricato del controllo, un portiere scrivano e, a livello operativo, due capo stazione (Parma e Langhirano), due capo treno, due conduttori allievi, due macchinisti, un fuochista e un fuochista allievo, sono previsti inoltre sei cantonieri. [Descrizione completa consultabile in Lombardia Beni Culturali.]
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ha luogo Sede
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è produttore di
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ha sottotipologia ente
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forma autorizzata produttore
| - Società nazionale ferrovie e tranvie - SNFT
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| - Società nazionale ferrovie e tranvie - SNFT
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is ha produttore
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