rdf:type
| |
rdfs:label
| |
dc:title
| |
dc:description
| - Lasciata nel 1906 l'Itala, Matteo Ceirano prese contatti con il cavaliere Michele Ansaldi, che nella primavera del 1906 si era ritirato dalla società "Fiat - Ansaldi, chiedendo il suo apporto finanziario per costituire una nuova fabbrica di automobili. Conoscendo la grande esperienza e le ottime capacità del Ceirano, il cavaliere Ansaldi accettò la proposta e con atti 7 e 23 maggio 1906 venne costituita una società registrata il 12 giugno 1906 come Spa, Società Piemontese Automobili Ansaldi-Ceirano. All'inizio del 1907 la Spa occupava già 300 operai, con una capacità produttiva annua che si aggirava sulle 300 vetture e nello stesso anno, all'esposizione di Torino, presentò in un suo stand i primi chassis di sua produzione sul cui radiatore spiccava il marchio rotondo con fondo smaltato nero e la sigla Spa in colore bianco, marchio che non fu mai cambiato anche quando la società passò di proprietà della Fiat. Con atti 20 febbraio e 29 dicembre 1908 e 5 aprile 1909 si verificarono importanti mutamenti nella Spa; il capitale sociale aumentò a lire 4.500.000. Questo aumento fu possibile grazie all'apporto cospicuo da parte di un gruppo di finanziatori genovesi, e in quell'occasione la ragione sociale fu tramutata in Società Ligure Piemontese Automobili S.A. sempre però sotto la marca Spa. La sede sociale fu trasferita a Genova in Piazza Corvetto, 2 mentre la direzione e le officine rimasero a Torino. I modelli prodotti dalla Spa tra il 1906 e il 1909 furono i tipi con moto...
|
dc:date
| |
ha qualificazioni relazioni Cpf
| |
ha date esistenza
| |
ha natura giuridica ente
| |
ha statusProvenienza
| |
abstract
| - Lasciata nel 1906 l'Itala, Matteo Ceirano prese contatti con il cavaliere Michele Ansaldi, che nella primavera del 1906 si era ritirato dalla società "Fiat - Ansaldi, chiedendo il suo apporto finanziario per costituire una nuova fabbrica di automobili. Conoscendo la grande esperienza e le ottime capacità del Ceirano, il cavaliere Ansaldi accettò la proposta e con atti 7 e 23 maggio 1906 venne costituita una società registrata il 12 giugno 1906 come Spa, Società Piemontese Automobili Ansaldi-Ceirano. All'inizio del 1907 la Spa occupava già 300 operai, con una capacità produttiva annua che si aggirava sulle 300 vetture e nello stesso anno, all'esposizione di Torino, presentò in un suo stand i primi chassis di sua produzione sul cui radiatore spiccava il marchio rotondo con fondo smaltato nero e la sigla Spa in colore bianco, marchio che non fu mai cambiato anche quando la società passò di proprietà della Fiat. Con atti 20 febbraio e 29 dicembre 1908 e 5 aprile 1909 si verificarono importanti mutamenti nella Spa; il capitale sociale aumentò a lire 4.500.000. Questo aumento fu possibile grazie all'apporto cospicuo da parte di un gruppo di finanziatori genovesi, e in quell'occasione la ragione sociale fu tramutata in Società Ligure Piemontese Automobili S.A. sempre però sotto la marca Spa. La sede sociale fu trasferita a Genova in Piazza Corvetto, 2 mentre la direzione e le officine rimasero a Torino. I modelli prodotti dalla Spa tra il 1906 e il 1909 furono i tipi con moto...
|
altra denominazione produttore
| - Spa
- Società piemontese automobili
- Società Ligure Piemontese Automobili S.A.
|
scheda provenienza href
| |
scheda SAN
| |
ha luogoProduttore
| |
eac-cpf:hasPlace
| |
ha luogo Sede
| |
è produttore di
| |
ha sottotipologia ente
| |
forma autorizzata produttore
| |
eac-cpf:authorizedForm
| |
record provenienza id
| |
sistema provenienza
| |
dc:coverage
| |
is ha produttore
of | |
is ha relazione con Soggetto Produttore
of | |