rdf:type
| |
rdfs:label
| - Agudio spa, Leinì (Torino), 1861 -
|
dc:title
| - Agudio spa, Leinì (Torino), 1861 -
|
dc:description
| - Correva l'anno dell'Unità d'Italia, quando l'ingegner Tommaso Agudio fonda la sua azienda che ancora oggi porta il suo nome. Personaggio di notevole spessore, oltre a essere un esponente del parlamento del Regno d'Italia, Agudio deve essere considerato un vero e proprio inventore nel campo della meccanica. Nello specifico campo funiviario, all'ingegner Agudio va attribuita la concezione di un particolare sistema di trasporto misto tra una funicolare e una cremagliera (non a tiro diretto, con motore nella stazione a monte, fune su puleggia sopra il pingone e riduttore applicato, che assicura la trazione anche su forti pendenze). Già nel 1863, Agudio utilizza la sua tecnologia per costruire la funicolare di Dunisio, seguita da impianti similari al Moncenisio, sulla Cordigliera cilena, e nel 1880 dalla funicolare di Superga. Proseguendo la propria attività in vari settori delle costruzioni meccaniche, tra le due guerre Agudio è presente in modo significativo nel comparto degli impianti a fune con realizzazioni che sono entrate nella storia delle grandi funivie. Nel secondo dopoguerra l'azienda sviluppa una serie di prodotti innovativi: non solo funivie "va e vieni", ma anche blondin destinati soprattutto alla costruzione di dighe, nonché altri impianti indirizzati ai servizi cantieristici. Nel 1958 la Agudio viene acquisita dalla valtellinese Geronimi che, nel 1961, costruisce un nuovo stabilimento a Leinì (TO) e porta l'ufficio commerciale a Milano. Successivamente oltre a...
|
dc:date
| |
ha qualificazioni relazioni Cpf
| |
ha date esistenza
| |
ha natura giuridica ente
| |
ha statusProvenienza
| |
abstract
| - Correva l'anno dell'Unità d'Italia, quando l'ingegner Tommaso Agudio fonda la sua azienda che ancora oggi porta il suo nome. Personaggio di notevole spessore, oltre a essere un esponente del parlamento del Regno d'Italia, Agudio deve essere considerato un vero e proprio inventore nel campo della meccanica. Nello specifico campo funiviario, all'ingegner Agudio va attribuita la concezione di un particolare sistema di trasporto misto tra una funicolare e una cremagliera (non a tiro diretto, con motore nella stazione a monte, fune su puleggia sopra il pingone e riduttore applicato, che assicura la trazione anche su forti pendenze). Già nel 1863, Agudio utilizza la sua tecnologia per costruire la funicolare di Dunisio, seguita da impianti similari al Moncenisio, sulla Cordigliera cilena, e nel 1880 dalla funicolare di Superga. Proseguendo la propria attività in vari settori delle costruzioni meccaniche, tra le due guerre Agudio è presente in modo significativo nel comparto degli impianti a fune con realizzazioni che sono entrate nella storia delle grandi funivie. Nel secondo dopoguerra l'azienda sviluppa una serie di prodotti innovativi: non solo funivie "va e vieni", ma anche blondin destinati soprattutto alla costruzione di dighe, nonché altri impianti indirizzati ai servizi cantieristici. Nel 1958 la Agudio viene acquisita dalla valtellinese Geronimi che, nel 1961, costruisce un nuovo stabilimento a Leinì (TO) e porta l'ufficio commerciale a Milano. Successivamente oltre a...
|
altra denominazione produttore
| - Agudio spa
- Officine meccaniche Agudio
- Nuova Agudio
- Fata Industriale - Divisione Agudio
- APT srl
- Agudio Poma VT
|
scheda provenienza href
| |
scheda SAN
| |
ha luogoProduttore
| |
eac-cpf:hasPlace
| |
ha luogo Sede
| |
è produttore di
| |
ha sottotipologia ente
| |
forma autorizzata produttore
| - Agudio spa, Leinì (Torino), 1861 -
|
eac-cpf:authorizedForm
| - Agudio spa, Leinì (Torino), 1861 -
|
record provenienza id
| |
sistema provenienza
| |
dc:coverage
| |
is ha produttore
of | |
is ha relazione con Soggetto Produttore
of | |