rdf:type
| |
rdfs:label
| - Consorzio amministrativo tra enti pubblici
|
dc:title
| - Consorzio amministrativo tra enti pubblici
|
dc:description
| - I consorzi tra enti pubblici trovano origine nella normativa promulgata dopo l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia tra il 1865 e il 1889. Il soggetto consorziale ha una più precisa definizione nelle norme che regolano l'attività delle amministrazioni locali. In particolare sono gli articoli dal 156 al 172 del Testo unico della legge comunale e provinciale del 1934, emanato con regio decreto 3 marzo 1934, n. 383 a delinearne in modo più completo la figura giuridica. I consorzi amministrativi sono "associazioni di persone giuridiche (Comuni e Province) costituiti per il perseguimento di determinati interessi pubblici", dotati di propria personalità giuridica distinta da quella degli enti che ne fanno parte. Secondo il Testo unico gli elementi costitutivi dei consorzi sono individuati nella presenza di una pluralità di soggetti che, al fine di raggiungere un interesse condiviso, manifestano la loro volontà comune di associarsi. Per l'effettiva nascita del consorzio è necessario l'emanazione di un ufficiale provvedimento di costituzione. I consorzi, sempre in base al Testo unico del 1934, si distinguono in obbligatori, coattivi e facoltativi a seconda che si siano costituiti per obbligo di legge, in conseguenza di un atto proveniente da un'altra autorità amministrativa o costituiti liberamente per determinazione autonoma dei soggetti che lo costituiscono. Organi del consorzio sono l'assemblea, composta dai rappresentanti dei vari enti, il consiglio direttivo, organo esecutivo del consorzio eletto nell'ambito dell'assemblea, il presidente e il segretario (di norma il segretario dell'ente capo consorzio). [Descrizione completa consultabile in Lombardia Beni Culturali.]
|
dc:date
| |
ha qualificazioni relazioni Cpf
| |
ha date esistenza
| |
ha statusProvenienza
| |
abstract
| - I consorzi tra enti pubblici trovano origine nella normativa promulgata dopo l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia tra il 1865 e il 1889. Il soggetto consorziale ha una più precisa definizione nelle norme che regolano l'attività delle amministrazioni locali. In particolare sono gli articoli dal 156 al 172 del Testo unico della legge comunale e provinciale del 1934, emanato con regio decreto 3 marzo 1934, n. 383 a delinearne in modo più completo la figura giuridica. I consorzi amministrativi sono "associazioni di persone giuridiche (Comuni e Province) costituiti per il perseguimento di determinati interessi pubblici", dotati di propria personalità giuridica distinta da quella degli enti che ne fanno parte. Secondo il Testo unico gli elementi costitutivi dei consorzi sono individuati nella presenza di una pluralità di soggetti che, al fine di raggiungere un interesse condiviso, manifestano la loro volontà comune di associarsi. Per l'effettiva nascita del consorzio è necessario l'emanazione di un ufficiale provvedimento di costituzione. I consorzi, sempre in base al Testo unico del 1934, si distinguono in obbligatori, coattivi e facoltativi a seconda che si siano costituiti per obbligo di legge, in conseguenza di un atto proveniente da un'altra autorità amministrativa o costituiti liberamente per determinazione autonoma dei soggetti che lo costituiscono. Organi del consorzio sono l'assemblea, composta dai rappresentanti dei vari enti, il consiglio direttivo, organo esecutivo del consorzio eletto nell'ambito dell'assemblea, il presidente e il segretario (di norma il segretario dell'ente capo consorzio). [Descrizione completa consultabile in Lombardia Beni Culturali.]
|
scheda provenienza href
| |
scheda SAN
| |
forma autorizzata profilo istituzionale
| - Consorzio amministrativo tra enti pubblici
|
record provenienza id
| |
sistema provenienza
| |
is ha relazione con Profilo Istituzionale
of | |