rdf:type
rdfs:label
  • Comune di Savona
dc:title
  • Comune di Savona
dc:description
  • L'archivio del comune, formatosi nei secc. XI e XII intorno ad un primitivo nucleo documentario degli atti della Compagna e dei suoi consoli, cominciò a svilupparsi con il raggiungimento della completa autonomia comunale nel 1191, articolandosi nelle due distinte cancellerie degli anziani, massima magistratura cittadina con competenze politiche, amministrative e giudiziarie, e dei maestri razionali, organo collegiale con funzione di amministrazione e controllo finanziario. Nella seconda metà del sec. XIV si aggiunse a queste due prime una terza cancelleria, del podestà forestiero e delle due curie giudiziarie, civile e dei malefizi, mentre si costituivano uffici particolari competenti in settori specifici dell'amministrazione cittadina sottratti mano a mano agli anziani o ai maestri razionali.L'archivio presenta gravi lacune per il periodo 1218-1314, a causa delle distruzioni operate durante le lotte fra popolani e nobili nel 1316. A quest'anno risale anche il primo ordinamento completo dell'archivio ed il suo inventario. La cancelleria degli anziani fu poi ordinata nuovamente ed inventariata nel 1336 e nel 1745 (vedi i registri dellaserie corrispondente) e quella dei maestri razionali nel 1712, nel 1721 e nel 1751. Nel 1772, riunite in un unico archivio pubblico le carte delle tre cancellerie e degli uffici comunali preposti all'assistenza pubblica, l'archivista Gian Tommaso Belloro iniziò un ordinamento generale che non riuscì però a condurre a termine; ulteriori riord[...]
dc:date
  • (1172-1849, con docc. in copia dal 998); pergg. 1.024 (1062-1753: secc. XI 3, XII 42, XIII 169, XIV-XVIII 810)
ha conservatore
ha date complesso archivistico
ha statusProvenienza
abstract
  • L'archivio del comune, formatosi nei secc. XI e XII intorno ad un primitivo nucleo documentario degli atti della Compagna e dei suoi consoli, cominciò a svilupparsi con il raggiungimento della completa autonomia comunale nel 1191, articolandosi nelle due distinte cancellerie degli anziani, massima magistratura cittadina con competenze politiche, amministrative e giudiziarie, e dei maestri razionali, organo collegiale con funzione di amministrazione e controllo finanziario. Nella seconda metà del sec. XIV si aggiunse a queste due prime una terza cancelleria, del podestà forestiero e delle due curie giudiziarie, civile e dei malefizi, mentre si costituivano uffici particolari competenti in settori specifici dell'amministrazione cittadina sottratti mano a mano agli anziani o ai maestri razionali.L'archivio presenta gravi lacune per il periodo 1218-1314, a causa delle distruzioni operate durante le lotte fra popolani e nobili nel 1316. A quest'anno risale anche il primo ordinamento completo dell'archivio ed il suo inventario. La cancelleria degli anziani fu poi ordinata nuovamente ed inventariata nel 1336 e nel 1745 (vedi i registri dellaserie corrispondente) e quella dei maestri razionali nel 1712, nel 1721 e nel 1751. Nel 1772, riunite in un unico archivio pubblico le carte delle tre cancellerie e degli uffici comunali preposti all'assistenza pubblica, l'archivista Gian Tommaso Belloro iniziò un ordinamento generale che non riuscì però a condurre a termine; ulteriori riord[...]
scheda provenienza href
scheda SAN
ha produttore
consistenza
  • regg. 2.108, voll. 95, filze e bb. 940
oad:extentAndMedium
  • regg. 2.108, voll. 95, filze e bb. 940
forma autorizzata complesso archivistico
  • Comune di Savona
oad:title
  • Comune di Savona
record provenienza id
  • GG0770044104
sistema provenienza
  • GGASI
tipologia complesso
  • fonds
is è conservatore di of
is è produttore di of
Raw Data in: CSV | RDF ( N-Triples N3/Turtle JSON XML ) | OData ( Atom JSON ) | Microdata ( JSON HTML) | JSON-LD     Browse in: LodLive
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 06.01.3127, on Win32 (i686-generic-win-32), Standard Edition
Data on this page belongs to its respective rights holders.