rdf:type
| |
rdfs:label
| - Archivio dell'Ufficio notizie per le famiglie dei militari - Sezione di Bologna
|
sameAs
| |
dc:title
| - Archivio dell'Ufficio notizie per le famiglie dei militari - Sezione di Bologna
|
dc:description
| - Costituito dalle carte e dalle schede prodotte dall’Ufficio Notizie per le famiglie dei militari, attivo a Bologna tra il giugno 1915 e gli anni Venti, l'archivio è stato di recente depositato presso l'archivio storico comunale, dove è disponibile al pubblico dal 2005, dopo il riordino da parte del Museo civico del Risorgimento di Bologna. L’Ufficio Notizie fu creato poco dopo l’ingresso dell’Italia nella I Guerra mondiale per facilitare le comunicazioni sui soldati al fronte tra il Ministero della Guerra e le rispettive famiglie e provvedeva a raccogliere e conservare tutte le informazioni riguardanti ogni singolo militare. Un Ufficio centrale, con sede a Bologna, dirigeva e coordinava il lavoro di sedici Uffici di Sezione dislocati sul territorio. Ogni Sezione redigeva due schedari, uno con le notizie relative a tutti i militari residenti, l'altro relativo ai militari caduti. L’archivio è composto di 126 bb., quasi 100.000 schede, comprende i due schedari ordinati alfabeticamente
|
dc:date
| - sec. XX prima metà-sec. XX prima metà
|
ha conservatore
| |
ha date complesso archivistico
| |
ha statusProvenienza
| |
abstract
| - Costituito dalle carte e dalle schede prodotte dall’Ufficio Notizie per le famiglie dei militari, attivo a Bologna tra il giugno 1915 e gli anni Venti, l'archivio è stato di recente depositato presso l'archivio storico comunale, dove è disponibile al pubblico dal 2005, dopo il riordino da parte del Museo civico del Risorgimento di Bologna. L’Ufficio Notizie fu creato poco dopo l’ingresso dell’Italia nella I Guerra mondiale per facilitare le comunicazioni sui soldati al fronte tra il Ministero della Guerra e le rispettive famiglie e provvedeva a raccogliere e conservare tutte le informazioni riguardanti ogni singolo militare. Un Ufficio centrale, con sede a Bologna, dirigeva e coordinava il lavoro di sedici Uffici di Sezione dislocati sul territorio. Ogni Sezione redigeva due schedari, uno con le notizie relative a tutti i militari residenti, l'altro relativo ai militari caduti. L’archivio è composto di 126 bb., quasi 100.000 schede, comprende i due schedari ordinati alfabeticamente
|
scheda provenienza href
| |
scheda SAN
| |
consistenza
| |
oad:extentAndMedium
| |
forma autorizzata complesso archivistico
| - Archivio dell'Ufficio notizie per le famiglie dei militari - Sezione di Bologna
|
oad:title
| - Archivio dell'Ufficio notizie per le famiglie dei militari - Sezione di Bologna
|
record provenienza id
| |
sistema provenienza
| |
tipologia complesso
| |
is è conservatore di
of | |