rdf:type
rdfs:label
  • Archivio dell'Ufficio notizie per le famiglie dei militari - Sezione di Bologna
sameAs
dc:title
  • Archivio dell'Ufficio notizie per le famiglie dei militari - Sezione di Bologna
dc:description
  • Costituito dalle carte e dalle schede prodotte dall’Ufficio Notizie per le famiglie dei militari, attivo a Bologna tra il giugno 1915 e gli anni Venti, l'archivio è stato di recente depositato presso l'archivio storico comunale, dove è disponibile al pubblico dal 2005, dopo il riordino da parte del Museo civico del Risorgimento di Bologna. L’Ufficio Notizie fu creato poco dopo l’ingresso dell’Italia nella I Guerra mondiale per facilitare le comunicazioni sui soldati al fronte tra il Ministero della Guerra e le rispettive famiglie e provvedeva a raccogliere e conservare tutte le informazioni riguardanti ogni singolo militare. Un Ufficio centrale, con sede a Bologna, dirigeva e coordinava il lavoro di sedici Uffici di Sezione dislocati sul territorio. Ogni Sezione redigeva due schedari, uno con le notizie relative a tutti i militari residenti, l'altro relativo ai militari caduti. L’archivio è composto di 126 bb., quasi 100.000 schede, comprende i due schedari ordinati alfabeticamente
dc:date
  • sec. XX prima metà-sec. XX prima metà
ha conservatore
ha date complesso archivistico
ha statusProvenienza
abstract
  • Costituito dalle carte e dalle schede prodotte dall’Ufficio Notizie per le famiglie dei militari, attivo a Bologna tra il giugno 1915 e gli anni Venti, l'archivio è stato di recente depositato presso l'archivio storico comunale, dove è disponibile al pubblico dal 2005, dopo il riordino da parte del Museo civico del Risorgimento di Bologna. L’Ufficio Notizie fu creato poco dopo l’ingresso dell’Italia nella I Guerra mondiale per facilitare le comunicazioni sui soldati al fronte tra il Ministero della Guerra e le rispettive famiglie e provvedeva a raccogliere e conservare tutte le informazioni riguardanti ogni singolo militare. Un Ufficio centrale, con sede a Bologna, dirigeva e coordinava il lavoro di sedici Uffici di Sezione dislocati sul territorio. Ogni Sezione redigeva due schedari, uno con le notizie relative a tutti i militari residenti, l'altro relativo ai militari caduti. L’archivio è composto di 126 bb., quasi 100.000 schede, comprende i due schedari ordinati alfabeticamente
scheda provenienza href
scheda SAN
consistenza
  • ml 15; pieces 126;
oad:extentAndMedium
  • ml 15; pieces 126;
forma autorizzata complesso archivistico
  • Archivio dell'Ufficio notizie per le famiglie dei militari - Sezione di Bologna
oad:title
  • Archivio dell'Ufficio notizie per le famiglie dei militari - Sezione di Bologna
record provenienza id
  • IT-ER-IBC-037006-002-009
sistema provenienza
  • IT-ER-IBC
tipologia complesso
  • fonds
is è conservatore di of
Raw Data in: CSV | RDF ( N-Triples N3/Turtle JSON XML ) | OData ( Atom JSON ) | Microdata ( JSON HTML) | JSON-LD     Browse in: LodLive
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 06.01.3127, on Win32 (i686-generic-win-32), Standard Edition
Data on this page belongs to its respective rights holders.