rdf:type
rdfs:label
  • Legatoria Torriani
dc:title
  • Legatoria Torriani
dc:description
  • La documentazione che compone l'archivio restituisce nella varietà delle tipologie documentarie l'insieme delle attività poste in essere dall'impresa, sia sotto il piano gestionale - amministrativo sia sotto quello delle funzioni tecniche caratterizzanti l'attività industriale di legatoria. Il fondo principale è stato strutturato in cinque parti principali (Atti sociali e documentazione organi societari, Amministrazione e contabilità, Gestione del personale, Area commerciale, Area tecnica) e nelle relative serie e sottoserie. Sotto il profilo cronologico va detto che la parte più ampia di documentazione va dagli anni Quaranta e Cinquanta fino agli anni Novanta, mentre soprattutto per il periodo che va dalla costituzione agli anni Trenta sono disponibili solo alcune serie relative al personale e agli atti costitutivi. In particolare segnaliamo come nei libri matricola in diversi casi la data di assunzione più antica indicata sia il 1891, quindi antecedente alla costituzione nel 1902 della società, probabilmente da collegare a quel "successori Natale Brusa" che compare nella denominazione sociale iniziale. Fino ad oggi nonostante le ricerche effettuate presso l'archivio storico della Camera di commercio di Milano questi due elementi sono le uniche conferme indirette di un'attività precedente e di cui la Torriani & C. rappresenterebbe la prosecuzione. Un'area documentaria che testimonia la crescita dell'impresa e il rafforzarsi del suo ruolo primario nella catena dell'industria editoriale dell'epoca, è rappresentata dai fascicoli dei clienti che insieme alla serie della corrispondenza restituisce per un quarantennio il progressivo consolidarsi di una fitta rete di rapporti con i maggiori editori italiani. [Descrizione completa consultabile in Lombardia Beni Culturali.]
dc:date
  • 1902 - 2005
ha conservatore
ha date complesso archivistico
ha statusProvenienza
abstract
  • La documentazione che compone l'archivio restituisce nella varietà delle tipologie documentarie l'insieme delle attività poste in essere dall'impresa, sia sotto il piano gestionale - amministrativo sia sotto quello delle funzioni tecniche caratterizzanti l'attività industriale di legatoria. Il fondo principale è stato strutturato in cinque parti principali (Atti sociali e documentazione organi societari, Amministrazione e contabilità, Gestione del personale, Area commerciale, Area tecnica) e nelle relative serie e sottoserie. Sotto il profilo cronologico va detto che la parte più ampia di documentazione va dagli anni Quaranta e Cinquanta fino agli anni Novanta, mentre soprattutto per il periodo che va dalla costituzione agli anni Trenta sono disponibili solo alcune serie relative al personale e agli atti costitutivi. In particolare segnaliamo come nei libri matricola in diversi casi la data di assunzione più antica indicata sia il 1891, quindi antecedente alla costituzione nel 1902 della società, probabilmente da collegare a quel "successori Natale Brusa" che compare nella denominazione sociale iniziale. Fino ad oggi nonostante le ricerche effettuate presso l'archivio storico della Camera di commercio di Milano questi due elementi sono le uniche conferme indirette di un'attività precedente e di cui la Torriani & C. rappresenterebbe la prosecuzione. Un'area documentaria che testimonia la crescita dell'impresa e il rafforzarsi del suo ruolo primario nella catena dell'industria editoriale dell'epoca, è rappresentata dai fascicoli dei clienti che insieme alla serie della corrispondenza restituisce per un quarantennio il progressivo consolidarsi di una fitta rete di rapporti con i maggiori editori italiani. [Descrizione completa consultabile in Lombardia Beni Culturali.]
scheda provenienza href
scheda SAN
ha produttore
consistenza
  • 356 bb., 338 regg., 371 fascc., 55 scatole
oad:extentAndMedium
  • 356 bb., 338 regg., 371 fascc., 55 scatole
forma autorizzata complesso archivistico
  • Legatoria Torriani
oad:title
  • Legatoria Torriani
record provenienza id
  • MIBA00CEDA
sistema provenienza
  • LBC-Archivi
tipologia complesso
  • complesso di fondi
is è conservatore di of
is ha livelloSuperiore of
is è produttore di of
Raw Data in: CSV | RDF ( N-Triples N3/Turtle JSON XML ) | OData ( Atom JSON ) | Microdata ( JSON HTML) | JSON-LD     Browse in: LodLive
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 06.01.3127, on Win32 (i686-generic-win-32), Standard Edition
Data on this page belongs to its respective rights holders.