rdf:type
rdfs:label
  • Carte del sen. Ignazio Aymerich
dc:title
  • Carte del sen. Ignazio Aymerich
dc:description
  • L'arco temporale del carteggio pur estendendosi per meno di 20 anni rappresenta un'interessante testimonianza della borghesia agraria sarda in netta opposizione a quella capitalistica sostenitrice di una forzata industrializzazione dell'isola. Il marchese riuscì in parte ad integrarsi nella nuova classe dirigente locale spinto dall'esigenza di difendere gli interessi della vecchia classe aristocratica dei proprietari terrieri ex-feudatari. Una parte considerevole del carteggio riguarda le ferrovie sarde, il cui tracciato, progettato perchè congiungesse Cagliari a Porto Torres con diramazione fino ad Iglesias al sud e fino ad Olbia a nord, suscitò molto scontento perchè la sua esecuzione, che proponeva il passaggio costiero, presupponeva una rete ferroviaria estesa anche attraverso lande desertiche e malariche. Ignazio Aymerich ed il luogotenente del Regno, Carlo De Candia, proposero un percorso alternativo per il quale la ferrovia avrebbe potuto seguire un percorso interno nell'isola. Le carte riflettono pienamente la posizione dell'Aymerich come pure tutto ciò che riguardò il lavoro preparatorio dello studio commissionatogli dalla direzione del Comizio Agrario di Cagliari sulle condizioni economiche isolane. Fu anche incaricato di dar l'avvio ai lavori della commissione d'inchiesta parlamentare sulla Sardegna. Vasta pure la documentazione relativa alla corrispondenza con i direttori dei periodici, la Gazzetta popolare ed il Corriere di Sardegna. Dal carteggio emerge l'im...
dc:date
  • 1841 - 1878
ha conservatore
ha date complesso archivistico
ha statusProvenienza
ha strumento di ricerca
oad:has_findingAid
abstract
  • L'arco temporale del carteggio pur estendendosi per meno di 20 anni rappresenta un'interessante testimonianza della borghesia agraria sarda in netta opposizione a quella capitalistica sostenitrice di una forzata industrializzazione dell'isola. Il marchese riuscì in parte ad integrarsi nella nuova classe dirigente locale spinto dall'esigenza di difendere gli interessi della vecchia classe aristocratica dei proprietari terrieri ex-feudatari. Una parte considerevole del carteggio riguarda le ferrovie sarde, il cui tracciato, progettato perchè congiungesse Cagliari a Porto Torres con diramazione fino ad Iglesias al sud e fino ad Olbia a nord, suscitò molto scontento perchè la sua esecuzione, che proponeva il passaggio costiero, presupponeva una rete ferroviaria estesa anche attraverso lande desertiche e malariche. Ignazio Aymerich ed il luogotenente del Regno, Carlo De Candia, proposero un percorso alternativo per il quale la ferrovia avrebbe potuto seguire un percorso interno nell'isola. Le carte riflettono pienamente la posizione dell'Aymerich come pure tutto ciò che riguardò il lavoro preparatorio dello studio commissionatogli dalla direzione del Comizio Agrario di Cagliari sulle condizioni economiche isolane. Fu anche incaricato di dar l'avvio ai lavori della commissione d'inchiesta parlamentare sulla Sardegna. Vasta pure la documentazione relativa alla corrispondenza con i direttori dei periodici, la Gazzetta popolare ed il Corriere di Sardegna. Dal carteggio emerge l'im...
scheda provenienza href
scheda SAN
ha livelloSuperiore
ha produttore
consistenza
  • Unità 4: bb. 4
oad:extentAndMedium
  • Unità 4: bb. 4
forma autorizzata complesso archivistico
  • Carte del sen. Ignazio Aymerich
oad:title
  • Carte del sen. Ignazio Aymerich
record provenienza id
  • ca-316212
sistema provenienza
  • SIUSA
tipologia complesso
  • fondo
is è conservatore di of
is è strumento di ricerca di of
is è produttore di of
Raw Data in: CSV | RDF ( N-Triples N3/Turtle JSON XML ) | OData ( Atom JSON ) | Microdata ( JSON HTML) | JSON-LD     Browse in: LodLive
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 06.01.3127, on Win32 (i686-generic-win-32), Standard Edition
Data on this page belongs to its respective rights holders.