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dc:description
| - Il governo economico e finanziario del comune era affidato a vari uffici il cui complesso costituiva la camera del comune. Incentrata inizialmente e fino all'ultimo decennio del sec. XII nella figura del massaro, dopo la prima fondamentale suddivisione tra procuratori del comune (amministrazione di beni) e massaria o depositaria generale poi tesoreria (maneggio del danaro), si suddivise in una serie di organi a competenza specifica, legati tra di loro o da rapporti di carattere gerarchico o da funzioni di reciproco controllo. Acquistarono così autonoma rilevanza, specie durante la seconda metà del sec. XIV, uffici preposti all'amministrazione di singole entrate, dazi in primo luogo, con un processo di costante sviluppo e specializzazione fino alla riforma della tesoreria dell'anno 1440, quando la gestione di questa fu concessa ad una società di privati. Conseguentemente la documentazione relativa agli uffici economici e finanziari del comune si presenta particolarmente ricca per il periodo dalla seconda metà del sec. XIV al 1440, dopo di che, per il rifluire della documentazione di detti uffici non più alla camera del comune, ma all'istituto privato del consiglio di tesoreria - rifluire giustificato dalla necessità di attuare un controllo sulle entrate costituite in garanzia dei mutui concessi dalla tesoreria al comune - la documentazione stessa da serie continua diviene pressoché episodica e, per certi uffici (dazi in particolare) scompare del tutto
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dc:date
| - [sec. XII-1454]
- [sec. XII-1798 e 1800-1809]
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ha contesto storico istituzionale
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ha qualificazioni relazioni Cpf
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ha date esistenza
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ha statusProvenienza
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abstract
| - Il governo economico e finanziario del comune era affidato a vari uffici il cui complesso costituiva la camera del comune. Incentrata inizialmente e fino all'ultimo decennio del sec. XII nella figura del massaro, dopo la prima fondamentale suddivisione tra procuratori del comune (amministrazione di beni) e massaria o depositaria generale poi tesoreria (maneggio del danaro), si suddivise in una serie di organi a competenza specifica, legati tra di loro o da rapporti di carattere gerarchico o da funzioni di reciproco controllo. Acquistarono così autonoma rilevanza, specie durante la seconda metà del sec. XIV, uffici preposti all'amministrazione di singole entrate, dazi in primo luogo, con un processo di costante sviluppo e specializzazione fino alla riforma della tesoreria dell'anno 1440, quando la gestione di questa fu concessa ad una società di privati. Conseguentemente la documentazione relativa agli uffici economici e finanziari del comune si presenta particolarmente ricca per il periodo dalla seconda metà del sec. XIV al 1440, dopo di che, per il rifluire della documentazione di detti uffici non più alla camera del comune, ma all'istituto privato del consiglio di tesoreria - rifluire giustificato dalla necessità di attuare un controllo sulle entrate costituite in garanzia dei mutui concessi dalla tesoreria al comune - la documentazione stessa da serie continua diviene pressoché episodica e, per certi uffici (dazi in particolare) scompare del tutto
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scheda provenienza href
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scheda SAN
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ha luogoProduttore
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ha luogo Sede
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è produttore di
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ha sottotipologia ente
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forma autorizzata produttore
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record provenienza id
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sistema provenienza
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is ha produttore
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is ha relazione con Soggetto Produttore
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