rdf:type
rdfs:label
  • Ministero dei lavori pubblici, Direzione generale ponti acque e strade
dc:title
  • Ministero dei lavori pubblici, Direzione generale ponti acque e strade
dc:description
  • Le competenze in materia di ponti, acque e strade appartenevano nel regno sardo al ministero dell'interno. Passò nel ministero dei lavori pubblici dapprima il consiglio ponti e strade, quindi vi passarono tutte le competenze nel loro complesso che ebbero un ordinamento organico con la legge n. 3754 del 1859, in seguito alla quale fu costituita la direzione generale acque e strade, poi ponti acque e strade. Nel 1861 la direzione generale era articolata in quattro divisioni: la quarta si occupava dei ponti e delle strade, la quinta del regime delle acque, la sesta era l'ufficio temporaneo dell'Emilia, ben presto soppresso, la settima si occupava dei lavori marittimi e del servizio porti e fari. Negli anni seguenti la divisione quarta divenne divisione quinta (divisa in un ripartimento per ponti e strade nazionali e provinciali e un ripartimento per le strade consortili e comunali); divenne quindi divisione quarta per le strade e i ponti, che fu poi sdoppiata in divisione terza per i ponti le strade nazionali e divisione quarta per i ponti e le strade provinciali, comunali e consortili.La divisione quinta per il regime delle acque divenne divisione sesta, poi di nuovo quinta. La divisione settima divenne divisione sesta, per i porti spiagge e fari. Con r.d. 20 sett. 1871, n. 447, la direzione generale fu scissa in due direzioni generali, una per i ponti e le strade (vediDirezione generale ponti e strade) e una per leopere idrauliche.
dc:date
  • 1861-1871
ha contesto storico istituzionale
ha qualificazioni relazioni Cpf
ha date esistenza
ha statusProvenienza
abstract
  • Le competenze in materia di ponti, acque e strade appartenevano nel regno sardo al ministero dell'interno. Passò nel ministero dei lavori pubblici dapprima il consiglio ponti e strade, quindi vi passarono tutte le competenze nel loro complesso che ebbero un ordinamento organico con la legge n. 3754 del 1859, in seguito alla quale fu costituita la direzione generale acque e strade, poi ponti acque e strade. Nel 1861 la direzione generale era articolata in quattro divisioni: la quarta si occupava dei ponti e delle strade, la quinta del regime delle acque, la sesta era l'ufficio temporaneo dell'Emilia, ben presto soppresso, la settima si occupava dei lavori marittimi e del servizio porti e fari. Negli anni seguenti la divisione quarta divenne divisione quinta (divisa in un ripartimento per ponti e strade nazionali e provinciali e un ripartimento per le strade consortili e comunali); divenne quindi divisione quarta per le strade e i ponti, che fu poi sdoppiata in divisione terza per i ponti le strade nazionali e divisione quarta per i ponti e le strade provinciali, comunali e consortili.La divisione quinta per il regime delle acque divenne divisione sesta, poi di nuovo quinta. La divisione settima divenne divisione sesta, per i porti spiagge e fari. Con r.d. 20 sett. 1871, n. 447, la direzione generale fu scissa in due direzioni generali, una per i ponti e le strade (vediDirezione generale ponti e strade) e una per leopere idrauliche.
scheda provenienza href
scheda SAN
ha luogoProduttore
eac-cpf:hasPlace
ha luogo Sede
è produttore di
ha sottotipologia ente
forma autorizzata produttore
  • Ministero dei lavori pubblici, Direzione generale ponti acque e strade
eac-cpf:authorizedForm
  • Ministero dei lavori pubblici, Direzione generale ponti acque e strade
record provenienza id
  • SP083400
sistema provenienza
  • GGASI
dc:coverage
  • Roma
is ha produttore of
is ha relazione con Soggetto Produttore of
Raw Data in: CSV | RDF ( N-Triples N3/Turtle JSON XML ) | OData ( Atom JSON ) | Microdata ( JSON HTML) | JSON-LD     Browse in: LodLive
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 06.01.3127, on Win32 (i686-generic-win-32), Standard Edition
Data on this page belongs to its respective rights holders.