rdf:type
rdfs:label
  • Longhi Roberto
sameAs
dc:title
  • Longhi Roberto
foaf:name
  • Longhi Roberto
dc:description
  • Nasce ad Alba (CN); compie gli studi a Torino, dove si laurea nel 1911 con Piero Toesca su Caravaggio, e a Roma, dove si perfeziona con Adolfo Venturi. Collaboratore della "Voce" e dell'"Arte", tra il 1920 e il 1922 compie una sorta di grand tour europeo con Alessandro Contini Bonacossi, visitando chiese, musei e collezioni (Francia, Spagna, Germania, Austria, Paesi Bassi, Cecoslovacchia, Ungheria). Docente universitario di Storia dell'Arte medioevale e moderna a Bologna (dal 1934) e Firenze (dal 1949), dove risiede a partire dal 1939, collabora e condirige numerose riviste, tra cui: "Vita Artistica", "La Critica d'Arte", "Arte veneta" e, dal 1950, "Paragone". Ha ideato e diretto mostre memorabili, quali le bolognesi su Giuseppe Maria Crespi (1948) e sulla pittura bolognese del Trecento (1950), le milanesi su Caravaggio e i caravaggeschi (1951) e sui pittori della realtà in Lombardia (1953). Tra le monografie critiche: Piero della Francesca (1927), Officina Ferrarese (1934), Carlo Carrà (1937), Fatti di Masolino e di Masaccio (1940), Il Caravaggio (1952), Il Correggio e la camera di San Paolo a Parma (1956). [Cfr. DBI, vol. LXV. pp. 668-676]
dc:date
  • 1970 giugno 4
  • 1890 dicembre 28
ha date esistenza
ha statusProvenienza
abstract
  • Nasce ad Alba (CN); compie gli studi a Torino, dove si laurea nel 1911 con Piero Toesca su Caravaggio, e a Roma, dove si perfeziona con Adolfo Venturi. Collaboratore della "Voce" e dell'"Arte", tra il 1920 e il 1922 compie una sorta di grand tour europeo con Alessandro Contini Bonacossi, visitando chiese, musei e collezioni (Francia, Spagna, Germania, Austria, Paesi Bassi, Cecoslovacchia, Ungheria). Docente universitario di Storia dell'Arte medioevale e moderna a Bologna (dal 1934) e Firenze (dal 1949), dove risiede a partire dal 1939, collabora e condirige numerose riviste, tra cui: "Vita Artistica", "La Critica d'Arte", "Arte veneta" e, dal 1950, "Paragone". Ha ideato e diretto mostre memorabili, quali le bolognesi su Giuseppe Maria Crespi (1948) e sulla pittura bolognese del Trecento (1950), le milanesi su Caravaggio e i caravaggeschi (1951) e sui pittori della realtà in Lombardia (1953). Tra le monografie critiche: Piero della Francesca (1927), Officina Ferrarese (1934), Carlo Carrà (1937), Fatti di Masolino e di Masaccio (1940), Il Caravaggio (1952), Il Correggio e la camera di San Paolo a Parma (1956). [Cfr. DBI, vol. LXV. pp. 668-676]
scheda provenienza href
scheda SAN
ha luogoProduttore
ha luogo morte
ha luogo nascita
eac-cpf:hasPlace
è produttore di
forma autorizzata produttore
  • Longhi Roberto
eac-cpf:authorizedForm
  • Longhi Roberto
professione
  • storico dell'arte; docente universitario
record provenienza id
  • MIDC0007A5
sistema provenienza
  • LBC-Archivi
dc:coverage
  • Firenze
  • Alba
is ha produttore of
Raw Data in: CSV | RDF ( N-Triples N3/Turtle JSON XML ) | OData ( Atom JSON ) | Microdata ( JSON HTML) | JSON-LD     Browse in: LodLive
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 06.01.3127, on Win32 (i686-generic-win-32), Standard Edition
Data on this page belongs to its respective rights holders.