rdf:type
| |
rdfs:label
| - Azienda Trasporti Milanesi - ATM [numero REA: 631173 Mi]
|
dc:title
| - Azienda Trasporti Milanesi - ATM [numero REA: 631173 Mi]
|
dc:description
| - Numero REA: 631173 Mi Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali: Società Anonima degli Omnibus SA - società anonima per azioni - L. 500.000 - 60.21 Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali: Azienda Trasporti Milanesi - azienda speciale - L. 1.264.168.256.811 - 60.21 Profilo storico Nel 1861 un gruppo di "capitalisti" milanesi presentava al Comune di Milano un progetto per la realizzazione di una rete di 11 linee servite da omnibus. In seguito all'approvazione del consiglio comunale dell'istituzione in via sperimentale di 3 linee, i soci promotori il 28 giugno dello stesso anno costituivano la Società Anonima degli Omnibus (SAO) con un capitale di 500 mila lire suddiviso in mille azioni. Il servizio, iniziato l'anno successivo, veniva esercitato con vetture da 8 posti trainate da un cavallo. Nel 1880 il Comune acconsentì alla costruzione di una rete tramviaria su "rotaie ferrate". Vinse la gara d'appalto la Sao che, di fatto, all'epoca risultava l'unica responsabile dell'estensione del servizio tramviario nel capoluogo lombardo. Nell'occasione il capitale fu elevato a 1,5 milioni. Il servizio a trazione animale veniva definitivamente abbandonato nel 1895, allorquando la Sao, dopo una strenua battaglia per ottenere l'esclusiva dell'elettrificazione della rete tramviaria, venne incorporata dalla sua aggressiva concorrente Edison, che in questo modo riuscì a collocare l'energia prodotta dall'impianto idroelettrico di Paderno d'Adda, di sua proprietà. [Descrizione completa consultabile in Lombardia Beni Culturali.]
|
dc:date
| |
ha date esistenza
| |
ha statusProvenienza
| |
abstract
| - Numero REA: 631173 Mi Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali: Società Anonima degli Omnibus SA - società anonima per azioni - L. 500.000 - 60.21 Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali: Azienda Trasporti Milanesi - azienda speciale - L. 1.264.168.256.811 - 60.21 Profilo storico Nel 1861 un gruppo di "capitalisti" milanesi presentava al Comune di Milano un progetto per la realizzazione di una rete di 11 linee servite da omnibus. In seguito all'approvazione del consiglio comunale dell'istituzione in via sperimentale di 3 linee, i soci promotori il 28 giugno dello stesso anno costituivano la Società Anonima degli Omnibus (SAO) con un capitale di 500 mila lire suddiviso in mille azioni. Il servizio, iniziato l'anno successivo, veniva esercitato con vetture da 8 posti trainate da un cavallo. Nel 1880 il Comune acconsentì alla costruzione di una rete tramviaria su "rotaie ferrate". Vinse la gara d'appalto la Sao che, di fatto, all'epoca risultava l'unica responsabile dell'estensione del servizio tramviario nel capoluogo lombardo. Nell'occasione il capitale fu elevato a 1,5 milioni. Il servizio a trazione animale veniva definitivamente abbandonato nel 1895, allorquando la Sao, dopo una strenua battaglia per ottenere l'esclusiva dell'elettrificazione della rete tramviaria, venne incorporata dalla sua aggressiva concorrente Edison, che in questo modo riuscì a collocare l'energia prodotta dall'impianto idroelettrico di Paderno d'Adda, di sua proprietà. [Descrizione completa consultabile in Lombardia Beni Culturali.]
|
altra denominazione produttore
| - Società Anonima degli Omnibus SA
|
scheda provenienza href
| |
scheda SAN
| |
ha luogoProduttore
| |
eac-cpf:hasPlace
| |
ha luogo Sede
| |
è produttore di
| |
ha sottotipologia ente
| |
forma autorizzata produttore
| - Azienda Trasporti Milanesi - ATM [numero REA: 631173 Mi]
|
eac-cpf:authorizedForm
| - Azienda Trasporti Milanesi - ATM [numero REA: 631173 Mi]
|
record provenienza id
| |
sistema provenienza
| |
dc:coverage
| |
is ha produttore
of | |