rdf:type
| |
rdfs:label
| |
sameAs
| |
dc:title
| |
foaf:name
| |
dc:description
| - Laureato in ingegneria meccanica nel 1924 al Politecnico di Torino. Nel 1928 fu assunto dalla FIAT, rappresentò l'azienda all'Esposizione internazionale aeronautica di Berlino e alle manifestazioni per la Coppa Scheider . Collaborò quindi alla progettazione del motore FIAT A.6. Nel maggio del 1930 si trasferì presso la C.M.A.S.A., azienda dello stesso gruppo FIAT con sede a Marina di Pisa. Nel 1932 si trasferì a Milano per lavorare all'Ufficio ricerche della Olivetti. Dal 1933 cominciò a lavorare in proprio a progetti aeronautici. Progettò tra l'altro il biplano da addestramento denominato J.6, la cui costruzione fu affidata alla impresa Piero Magni Aviazione, presentato nel 1935 al I salone areonautico di Milano. Nel 1937 si trasferì a Roma e nel 1938 e si arruolò volontario in Aeronautica. Aveva nel frattempo progettato e brevettato diversi arei da combattimento e da turismo, dotati di notevoli innovazioni tecniche. Dal 1938 abbandonò la progettazione per dedicarsi tra il'41-'45 alla consulenza aziendale.
|
dc:date
| - 1924-1950
- 13/09/1992
- 13/09/1904
|
ha date esistenza
| |
ha luogo Ambito Territoriale
| |
ha statusProvenienza
| |
abstract
| - Laureato in ingegneria meccanica nel 1924 al Politecnico di Torino. Nel 1928 fu assunto dalla FIAT, rappresentò l'azienda all'Esposizione internazionale aeronautica di Berlino e alle manifestazioni per la Coppa Scheider . Collaborò quindi alla progettazione del motore FIAT A.6. Nel maggio del 1930 si trasferì presso la C.M.A.S.A., azienda dello stesso gruppo FIAT con sede a Marina di Pisa. Nel 1932 si trasferì a Milano per lavorare all'Ufficio ricerche della Olivetti. Dal 1933 cominciò a lavorare in proprio a progetti aeronautici. Progettò tra l'altro il biplano da addestramento denominato J.6, la cui costruzione fu affidata alla impresa Piero Magni Aviazione, presentato nel 1935 al I salone areonautico di Milano. Nel 1937 si trasferì a Roma e nel 1938 e si arruolò volontario in Aeronautica. Aveva nel frattempo progettato e brevettato diversi arei da combattimento e da turismo, dotati di notevoli innovazioni tecniche. Dal 1938 abbandonò la progettazione per dedicarsi tra il'41-'45 alla consulenza aziendale.
|
scheda provenienza href
| |
scheda SAN
| |
titolo nobiliare
| |
ha luogoProduttore
| |
ha luogo nascita
| |
eac-cpf:hasPlace
| |
è produttore di
| |
forma autorizzata produttore
| |
eac-cpf:authorizedForm
| |
record provenienza id
| |
sistema provenienza
| |
dc:coverage
| |
is ha produttore
of | |