rdf:type
| |
rdfs:label
| - Gennaro Auricchio Spa, 1939 - 1993
|
dc:title
| - Gennaro Auricchio Spa, 1939 - 1993
|
dc:description
| - L'azienda nasce ad opera di Gennaro Auricchio a San Giuseppe Vesuviano (Na) nel 1877, ma non è escluso che la produzione di provolone fosse già attiva da tempo e che in quella data precisa si sia voluto dare al formaggio una veste specifica e un marchio che ne sancisse la bontà e l'originalità. Il particolare gradimento riscosso tra i consumatori, soprattutto al di fuori dall'originario contesto locale, è dovuto al cosiddetto 'segreto di don Gennaro', una speciale ricetta per il caglio, che dà al prodotto un sapore inconfondibile, così da accrescere il nome dell'industria anche oltre i confini nazionali. Alla fine dell'Ottocento, il provolone Auricchio raggiunge, infatti, le frontiere degli Stati Uniti d'America, dove gli emigranti, portando con sé il prodotto, ne fanno un simbolo concreto dell'attaccamento alla terra natale. Ma la scarsità di materia prima nei luoghi di produzione contrasta col successo raggiunto in poco meno di trent'anni dall'azienda, che in seguito al continuo aumento dei volumi di vendita e alle crescenti richieste del mercato è costretta a spostarsi in regioni dove la produzione di latte è più abbondante. All'inizio del Novecento Antonio, figlio di Gennaro Auricchio, giunge a Cremona, trovandovi non solo una terra fertile e ricca di materia prima, ma anche buona accoglienza e disponibilità da parte dei cittadini e delle autorità locali; qui inizia ad insegnare ai casari cremonesi la ricetta del provolone, formaggio allora pressoché sconosciuto nella...
|
dc:date
| |
ha date esistenza
| |
ha natura giuridica ente
| |
ha statusProvenienza
| |
abstract
| - L'azienda nasce ad opera di Gennaro Auricchio a San Giuseppe Vesuviano (Na) nel 1877, ma non è escluso che la produzione di provolone fosse già attiva da tempo e che in quella data precisa si sia voluto dare al formaggio una veste specifica e un marchio che ne sancisse la bontà e l'originalità. Il particolare gradimento riscosso tra i consumatori, soprattutto al di fuori dall'originario contesto locale, è dovuto al cosiddetto 'segreto di don Gennaro', una speciale ricetta per il caglio, che dà al prodotto un sapore inconfondibile, così da accrescere il nome dell'industria anche oltre i confini nazionali. Alla fine dell'Ottocento, il provolone Auricchio raggiunge, infatti, le frontiere degli Stati Uniti d'America, dove gli emigranti, portando con sé il prodotto, ne fanno un simbolo concreto dell'attaccamento alla terra natale. Ma la scarsità di materia prima nei luoghi di produzione contrasta col successo raggiunto in poco meno di trent'anni dall'azienda, che in seguito al continuo aumento dei volumi di vendita e alle crescenti richieste del mercato è costretta a spostarsi in regioni dove la produzione di latte è più abbondante. All'inizio del Novecento Antonio, figlio di Gennaro Auricchio, giunge a Cremona, trovandovi non solo una terra fertile e ricca di materia prima, ma anche buona accoglienza e disponibilità da parte dei cittadini e delle autorità locali; qui inizia ad insegnare ai casari cremonesi la ricetta del provolone, formaggio allora pressoché sconosciuto nella...
|
altra denominazione produttore
| |
scheda provenienza href
| |
scheda SAN
| |
ha luogoProduttore
| |
eac-cpf:hasPlace
| |
ha luogo Sede
| |
è produttore di
| |
ha sottotipologia ente
| |
forma autorizzata produttore
| - Gennaro Auricchio Spa, 1939 - 1993
|
eac-cpf:authorizedForm
| - Gennaro Auricchio Spa, 1939 - 1993
|
record provenienza id
| |
sistema provenienza
| |
dc:coverage
| |
is ha produttore
of | |