rdf:type
rdfs:label
  • Gennaro Auricchio Spa, 1939 - 1993
dc:title
  • Gennaro Auricchio Spa, 1939 - 1993
dc:description
  • L'azienda nasce ad opera di Gennaro Auricchio a San Giuseppe Vesuviano (Na) nel 1877, ma non è escluso che la produzione di provolone fosse già attiva da tempo e che in quella data precisa si sia voluto dare al formaggio una veste specifica e un marchio che ne sancisse la bontà e l'originalità. Il particolare gradimento riscosso tra i consumatori, soprattutto al di fuori dall'originario contesto locale, è dovuto al cosiddetto 'segreto di don Gennaro', una speciale ricetta per il caglio, che dà al prodotto un sapore inconfondibile, così da accrescere il nome dell'industria anche oltre i confini nazionali. Alla fine dell'Ottocento, il provolone Auricchio raggiunge, infatti, le frontiere degli Stati Uniti d'America, dove gli emigranti, portando con sé il prodotto, ne fanno un simbolo concreto dell'attaccamento alla terra natale. Ma la scarsità di materia prima nei luoghi di produzione contrasta col successo raggiunto in poco meno di trent'anni dall'azienda, che in seguito al continuo aumento dei volumi di vendita e alle crescenti richieste del mercato è costretta a spostarsi in regioni dove la produzione di latte è più abbondante. All'inizio del Novecento Antonio, figlio di Gennaro Auricchio, giunge a Cremona, trovandovi non solo una terra fertile e ricca di materia prima, ma anche buona accoglienza e disponibilità da parte dei cittadini e delle autorità locali; qui inizia ad insegnare ai casari cremonesi la ricetta del provolone, formaggio allora pressoché sconosciuto nella...
dc:date
  • 1939 - 1993
ha date esistenza
ha natura giuridica ente
ha statusProvenienza
abstract
  • L'azienda nasce ad opera di Gennaro Auricchio a San Giuseppe Vesuviano (Na) nel 1877, ma non è escluso che la produzione di provolone fosse già attiva da tempo e che in quella data precisa si sia voluto dare al formaggio una veste specifica e un marchio che ne sancisse la bontà e l'originalità. Il particolare gradimento riscosso tra i consumatori, soprattutto al di fuori dall'originario contesto locale, è dovuto al cosiddetto 'segreto di don Gennaro', una speciale ricetta per il caglio, che dà al prodotto un sapore inconfondibile, così da accrescere il nome dell'industria anche oltre i confini nazionali. Alla fine dell'Ottocento, il provolone Auricchio raggiunge, infatti, le frontiere degli Stati Uniti d'America, dove gli emigranti, portando con sé il prodotto, ne fanno un simbolo concreto dell'attaccamento alla terra natale. Ma la scarsità di materia prima nei luoghi di produzione contrasta col successo raggiunto in poco meno di trent'anni dall'azienda, che in seguito al continuo aumento dei volumi di vendita e alle crescenti richieste del mercato è costretta a spostarsi in regioni dove la produzione di latte è più abbondante. All'inizio del Novecento Antonio, figlio di Gennaro Auricchio, giunge a Cremona, trovandovi non solo una terra fertile e ricca di materia prima, ma anche buona accoglienza e disponibilità da parte dei cittadini e delle autorità locali; qui inizia ad insegnare ai casari cremonesi la ricetta del provolone, formaggio allora pressoché sconosciuto nella...
altra denominazione produttore
  • Gennaro Auricchio Spa
scheda provenienza href
scheda SAN
ha luogoProduttore
eac-cpf:hasPlace
ha luogo Sede
è produttore di
ha sottotipologia ente
forma autorizzata produttore
  • Gennaro Auricchio Spa, 1939 - 1993
eac-cpf:authorizedForm
  • Gennaro Auricchio Spa, 1939 - 1993
record provenienza id
  • sp-33983
sistema provenienza
  • SIUSA
dc:coverage
  • non indicato
is ha produttore of
Raw Data in: CSV | RDF ( N-Triples N3/Turtle JSON XML ) | OData ( Atom JSON ) | Microdata ( JSON HTML) | JSON-LD     Browse in: LodLive
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 06.01.3127, on Win32 (i686-generic-win-32), Standard Edition
Data on this page belongs to its respective rights holders.