rdf:type
| |
rdfs:label
| - IVI, Quattordio (Alessandria), 1935 - 1983
|
dc:title
| - IVI, Quattordio (Alessandria), 1935 - 1983
|
dc:description
| - Nel 1935 venne fondata a Quattordio, con sede legale a Milano, la INVES (Industria Nazionale Vernici e Smalti) sas. dall'ing. Pettazzi e dall'ing. Fracchia. Nel 1945 la INVES presentò alla FIAT una vernice gliceroftalica, a base di resina con l'intenzione di offrire uno smalto per la scocca dell'automobile, migliore di quello di cui disponeva l'industria torinese. Fornitori dei materiali per verniciature della FIAT erano la Max Mayer e la IVI di Milano. La prima era un'azienda già affermata, la seconda era un'azienda che la FIAT voleva acquistare per rendersi autonoma nella fabbricazione degli smalti per auto, tant'è che la casa di Torino entrò nel 1947 come azionista di maggioranza nella IVI di Milano. Frattanto era stata costruita al Lingotto una catena di verniciature per piccole vetture; venne bandita una gara alla quale parteciparono la Max Mayer, la IVI e la INVES. La FIAT scelse la INVES e così l'azienda di Quattordio iniziò a fornire la casa torinese. Tra il 1960 e il 1965 la INVES ottenne il pieno successo dei suoi prodotti alla FIAT. Intanto la FIAT alla fine degli anni '50 aveva portato a compimento il programma di integrazione aziendale e aggregazione finanziaria di settori legati al ciclo produttivo dell'auto, che aveva interessato anche la IVI di Milano, il cui capitale azionario fu acquistato nella sua totalità dalla casa torinese nel 1957. Una serie di contatti tra i dirigenti FIAT, l'ing. Fracchia e l'ing. Pettazzi condusse nel 1966 l'acquisto azionari...
|
dc:date
| |
ha date esistenza
| |
ha natura giuridica ente
| |
ha statusProvenienza
| |
abstract
| - Nel 1935 venne fondata a Quattordio, con sede legale a Milano, la INVES (Industria Nazionale Vernici e Smalti) sas. dall'ing. Pettazzi e dall'ing. Fracchia. Nel 1945 la INVES presentò alla FIAT una vernice gliceroftalica, a base di resina con l'intenzione di offrire uno smalto per la scocca dell'automobile, migliore di quello di cui disponeva l'industria torinese. Fornitori dei materiali per verniciature della FIAT erano la Max Mayer e la IVI di Milano. La prima era un'azienda già affermata, la seconda era un'azienda che la FIAT voleva acquistare per rendersi autonoma nella fabbricazione degli smalti per auto, tant'è che la casa di Torino entrò nel 1947 come azionista di maggioranza nella IVI di Milano. Frattanto era stata costruita al Lingotto una catena di verniciature per piccole vetture; venne bandita una gara alla quale parteciparono la Max Mayer, la IVI e la INVES. La FIAT scelse la INVES e così l'azienda di Quattordio iniziò a fornire la casa torinese. Tra il 1960 e il 1965 la INVES ottenne il pieno successo dei suoi prodotti alla FIAT. Intanto la FIAT alla fine degli anni '50 aveva portato a compimento il programma di integrazione aziendale e aggregazione finanziaria di settori legati al ciclo produttivo dell'auto, che aveva interessato anche la IVI di Milano, il cui capitale azionario fu acquistato nella sua totalità dalla casa torinese nel 1957. Una serie di contatti tra i dirigenti FIAT, l'ing. Fracchia e l'ing. Pettazzi condusse nel 1966 l'acquisto azionari...
|
altra denominazione produttore
| - IVI
- INVES sas
- Industria Nazionale Vernici e Smalti
- PPG Industries
|
scheda provenienza href
| |
scheda SAN
| |
ha luogoProduttore
| |
eac-cpf:hasPlace
| |
ha luogo Sede
| |
è produttore di
| |
ha sottotipologia ente
| |
forma autorizzata produttore
| - IVI, Quattordio (Alessandria), 1935 - 1983
|
eac-cpf:authorizedForm
| - IVI, Quattordio (Alessandria), 1935 - 1983
|
record provenienza id
| |
sistema provenienza
| |
dc:coverage
| |
is ha produttore
of | |