rdf:type
rdfs:label
  • Ufficio del registro
dc:title
  • Ufficio del registro
dc:description
  • Istituito per la registrazione degli atti e dei contratti, se ne regolò il funzionamento con il regolamento generale del 12 febbr. 1806 (Bollettino regno d’Italia, 1806, n.9), che istituiva un ufficio del registro in ogni cantone. Nei comuni capoluogo di dipartimento l’ufficio era tenuto dal conservatore del registro (vedi conservatorie), negli altri dal cancelliere del censo (vedi) come ufficiale del registro (o ricevitore del registro), salvo naturalmente nei dipartimenti annessi in seguito, ove le cancellerie del censo non fossero state ancora istituite. Il decreto 16 ott. 1807 (ibid., 1807, n. 198) stabilì che gli uffici del registro fossero limitati ad ogni comune sede di tribunale o di corte o di giudice di pace, sopprimendone così alcuni; il decreto 21 mag. 1808 (ibid., 1803, n. 142) estese tali provvedimenti ai dipartimenti marchigiani.Con il decreto 16 ag. 1808 (ibid., 1808, n. 260) il loro numero fu ulteriormente ridotto; furono confermati in tutti i capoluoghi di dipartimento, nei comuni sede di tribunale di prima istanza e nei comuni capoluogo di distretto.Un regolamento generale per l’esazione dei diritti di registro venne emanato il 19 mag. 1811 (ibid., 1811, n. 116).
dc:date
  • 1806 - 1814
ha contesto storico istituzionale
ha qualificazioni relazioni Cpf
ha date esistenza
ha statusProvenienza
abstract
  • Istituito per la registrazione degli atti e dei contratti, se ne regolò il funzionamento con il regolamento generale del 12 febbr. 1806 (Bollettino regno d’Italia, 1806, n.9), che istituiva un ufficio del registro in ogni cantone. Nei comuni capoluogo di dipartimento l’ufficio era tenuto dal conservatore del registro (vedi conservatorie), negli altri dal cancelliere del censo (vedi) come ufficiale del registro (o ricevitore del registro), salvo naturalmente nei dipartimenti annessi in seguito, ove le cancellerie del censo non fossero state ancora istituite. Il decreto 16 ott. 1807 (ibid., 1807, n. 198) stabilì che gli uffici del registro fossero limitati ad ogni comune sede di tribunale o di corte o di giudice di pace, sopprimendone così alcuni; il decreto 21 mag. 1808 (ibid., 1803, n. 142) estese tali provvedimenti ai dipartimenti marchigiani.Con il decreto 16 ag. 1808 (ibid., 1808, n. 260) il loro numero fu ulteriormente ridotto; furono confermati in tutti i capoluoghi di dipartimento, nei comuni sede di tribunale di prima istanza e nei comuni capoluogo di distretto.Un regolamento generale per l’esazione dei diritti di registro venne emanato il 19 mag. 1811 (ibid., 1811, n. 116).
scheda provenienza href
scheda SAN
ha sottotipologia ente
forma autorizzata profilo istituzionale
  • Ufficio del registro
record provenienza id
  • R035890
sistema provenienza
  • GGASI
is ha relazione con Profilo Istituzionale of
Raw Data in: CSV | RDF ( N-Triples N3/Turtle JSON XML ) | OData ( Atom JSON ) | Microdata ( JSON HTML) | JSON-LD     Browse in: LodLive
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 06.01.3127, on Win32 (i686-generic-win-32), Standard Edition
Data on this page belongs to its respective rights holders.