descrizione contes...ico istituzionale
| -
<head>Governo del Litorale in Trieste</head>
<p>Nell'ottobre 1813 il Litorale fu rioccupato dalle truppe austriache e dal mese successivo le province riconquistate furono sottoposte ad un governo generale provvisorio dell'Illirio. Dal luglio 1814 Trieste e il Litorale furono considerati parte integrante dell'impero austriaco e inseriti nel suo sistema legislativo, per decisione del congresso di Vienna. Retta da un i.r. governo del Litorale in Trieste, la provincia del Litorale venne divisa nei circoli (Kreise) di Gorizia, Trieste, Fiume e Carlstadt. La città di Trieste, amministrata da un organo municipale denominato magistrato politico-economico, non dipendeva da un'autorità circolare, ma era immediatamente sottoposta al governo del Litorale. In seguito al distacco dei circoli di Carlstadt e di Fiume avvenuto nel 1822, fu istituito un circolo dell'Istria con sede in Pisino, che nel 1825 assorbì la competenza territoriale dell'allora soppresso circolo di Trieste. Il Litorale fece formalmente parte del regno d'Illiria istituito nel 1816 e abolito nel 1849, per le innovazioni politiche e amministrative del 1848-1849. Le trasformazioni degli organi centrali a Vienna, con la sostituzione del ministero dell'interno alla cancelleria aulica, furono pure la causa prima dell'abolizione dei governi provinciali e della loro sostituzione con le luogotenenze (Statthaltereien). Nel Litorale la luogotenenza ebbe sede in Trieste, e il territorio subordinatole venne diviso fra i circoli di Gorizia e dell'Istria, mentre la città di Trieste costituì un'entità a sé quale " città immediata dell'impero ". In corrispondenza al sistema parlamentare istituito in Austria, nel 1861, sia Trieste, sia Gorizia, sia l'Istria ebbero ognuna una propria dieta provinciale (a Trieste coincideva col consiglio comunale) con diritto di nomina di deputati al parlamento di Vienna. L'i.r. governo prima e l'i.r. luogotenenza più tardi, fino alla caduta dell'impero austriaco, furono posti al vertice delle autorità locali in campo amministrativo-politico, in diretta dipendenza dai dicasteri viennesi. Trieste fu sede di vari altri uffici dell'amministrazione politica subordinati alla luogotenenza e di uffici finanziari; ebbe pure propri tribunali, fra i quali, per la sua notevole importanza, è da ricordare il tribunale commerciale, che rispecchia per un lungo arco di tempo (dal 1769) l'attività mercantile dell'emporio triestino.
<lb/>
L'organizzazione territoriale del Litorale rimase sostanzialmente invariata, sotto la sovranità austriaca, sino alla dissoluzione della monarchia asburgica. L'ampia documentazione relativa all'attività di uffici amministrativi e giudiziari qui descritta interessa pertanto un arco temporale che si estende dal 1813 ai primi decenni del sec. XX. Molti uffici continuarono la loro attività secondo l'ordinamento austriaco anche dopo il 1918 e, di conseguenza - fino all'introduzione dei corrispondenti uffici italiani che si realizzò, in momenti diversi, nel corso degli anni Venti - i fondi relativi comprendono gli atti prodotti sotto la sovranità italiana.
<lb/>
Sono stati consegnati alla Jugoslavia nel 1961, in base al principio della provenienza, archivi dei capitanati distrettuali dell'Istria e del Carso
</p>
|