rdf:type
rdfs:label
  • Delegazione del tesoro (1894-1925)
dc:title
  • Delegazione del tesoro (1894-1925)
dc:description
  • A partire dal progetto di Quintino Sella del 1865, che non diventa legge, si apre il dibattito sul modello di unificazione contabile da adottare che ha come punto di approdo la legge Cambray-Digny del 1869 sull’amministrazione del patrimonio dello Stato e sulla contabilità generale. Già dal 1863 sono istituite Tesorerie di provincia, subordinate alle Direzioni compartimentali del tesoro e, dopo la soppressione di queste ultime nel 1866, poste alle dirette dipendenze del Ministero delle finanze, fino al 1869, quando vengono poste alle dipendenze delle Intendenze di finanza. Seguono ulteriori provvedimenti nel corso degli anni Ottanta fino all’approvazione di un assetto organizzativo omogeneo per il servizio di tesoreria statale fondato sull’affidamento del servizio alla Banca d’Italia, secondo l’idea originaria di Sella.Il servizio di tesoreria provinciale dello Stato, dunque, viene conferito alla Banca d'Italia e regolato da una apposita convenzione approvata conr.d. 10 dic. 1894, n. 533, successivamente prorogata.Ne consegue l’istituzione delle Delegazioni provinciali del tesoro, conr.d. 10 dic. 1894, n. 536, presso le Tesorerie provinciali gestite dalla Banca d’Italia. Sono organi di riscontro amministrativo-contabile, dipendenti dal Ministero del tesoro, che operano presso ogni Sezione di tesoreria provinciale della Banca d’Italia.Vengono soppresse conr.d.l. 4 giugno 1925, n. 835, che trasferisce alla Banca d’Italia le funzioni esecutive delle Delegazioni del tesoro: [...]
dc:date
  • 1894 - 2008
ha contesto storico istituzionale
ha qualificazioni relazioni Cpf
ha date esistenza
ha statusProvenienza
abstract
  • A partire dal progetto di Quintino Sella del 1865, che non diventa legge, si apre il dibattito sul modello di unificazione contabile da adottare che ha come punto di approdo la legge Cambray-Digny del 1869 sull’amministrazione del patrimonio dello Stato e sulla contabilità generale. Già dal 1863 sono istituite Tesorerie di provincia, subordinate alle Direzioni compartimentali del tesoro e, dopo la soppressione di queste ultime nel 1866, poste alle dirette dipendenze del Ministero delle finanze, fino al 1869, quando vengono poste alle dipendenze delle Intendenze di finanza. Seguono ulteriori provvedimenti nel corso degli anni Ottanta fino all’approvazione di un assetto organizzativo omogeneo per il servizio di tesoreria statale fondato sull’affidamento del servizio alla Banca d’Italia, secondo l’idea originaria di Sella.Il servizio di tesoreria provinciale dello Stato, dunque, viene conferito alla Banca d'Italia e regolato da una apposita convenzione approvata conr.d. 10 dic. 1894, n. 533, successivamente prorogata.Ne consegue l’istituzione delle Delegazioni provinciali del tesoro, conr.d. 10 dic. 1894, n. 536, presso le Tesorerie provinciali gestite dalla Banca d’Italia. Sono organi di riscontro amministrativo-contabile, dipendenti dal Ministero del tesoro, che operano presso ogni Sezione di tesoreria provinciale della Banca d’Italia.Vengono soppresse conr.d.l. 4 giugno 1925, n. 835, che trasferisce alla Banca d’Italia le funzioni esecutive delle Delegazioni del tesoro: [...]
scheda provenienza href
scheda SAN
ha sottotipologia ente
forma autorizzata profilo istituzionale
  • Delegazione del tesoro (1894-1925)
record provenienza id
  • R119090
sistema provenienza
  • GGASI
is ha relazione con Profilo Istituzionale of
Raw Data in: CSV | RDF ( N-Triples N3/Turtle JSON XML ) | OData ( Atom JSON ) | Microdata ( JSON HTML) | JSON-LD     Browse in: LodLive
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 06.01.3127, on Win32 (i686-generic-win-32), Standard Edition
Data on this page belongs to its respective rights holders.